Lo specialista Feb29

Tags

Post Correlati

Condividi

Lo specialista

Ricordi tutte le specialità che ci sono?
Non trovi un po’ noioso dover prendere in mano il foglio, con un elenco lunghissimo (66 specialità) e vedere quale fa al caso tuo?!

Abbiamo realizzato questo gioco apposta per poter scoprire le specialità con un tocco di divertimento

Come si gioca?

Il gioco funziona come Dobble.
Ovvero ci sono 73 carte, ognuna con 9 figure (tra tutte le specialità e *alcuni brevetti), e in tutte le carte una figura la si trova esattamente 9 volte. Tra due carte c’è sempre una, e una soltanto, figura in comune.

Riesci a trovare quella in comune tra queste due carte?

Utilizzando questa proprietà delle carte è possibile fare diversi giochi e attività, che variano da 2 a 73 giocatori (una carta a testa).

*Alcuni brevetti: al fine del funzionamente del gioco è necessario avere un preciso numero di immagini (vedi piani proiettivi). Abbiamo scelto quindi di aggiungere come “immagini” per rendere il gioco funzionante i brevetti di competenza ma non è possibile inserirli tutti. Solo 7 di questi sono stati inseriti

E se perdo una carta? o più?
Sappiamo che in uscita/al campo è possibile. Ebbene: non succede nulla potrai continuare a giocare senza problemi (in questo caso potresti non avere tutte le specialità nel mazzo).

Esempi di giochi

Conquista le specialità (2-8 giocatori)
A tutti i giocatori viene consegnata una carta, e al centro viene posto il mazzo a faccia in su. Quando un giocatore riconosce l’immagine comune tra la sua carta e quella al centro, dichiara ad alta voce la specialità, prende la carta e la pone sopra al suo mazzo. Il vincitore sarà colui che ha collezionato più carte al termine del mazzo.

Consegna le specialità (2-8 giocatori)
Ogni giocatore ha un mazzo di carte in mano. Lo scopo è di liberarsi di tutte le carte dandole agli altri giocatori individuando l’immagine comune.

Sfida tra Specialisti ( 2-73 giocatori)
Questa modalità è pensata per essere utilizzata all’interno di un gioco di reparto dove è necessario sfidarsi.
Ogni partecipante riceve una o più carte. Quando un giocatore ne sfida un altro mostrano contemporaneamente la propria carta. Il primo a individuare il simbolo comune vince.
In base alle necessità del gioco si può vincere la carta o qualcos’altro. E’ possibile anche distribuire tutte le carte o una a testa e quelle avanzate utilizzarle per tornare in gioco ai primi che perdono la sfida.

Non solo gioco

Si possono utilizzare le carte come “allenamento” durante il ConCa. Ogni carta potrebbe simulare le specialità/brevetti di una squadriglia e lo scopo è trovare un posto d’azione per ognuno di esso in una determinata impresa. Oppure pensare una ipotetica impresa in base alle specialità che ci sono nella carta.

Vuoi giocare con il nostro gioco?

Questo gioco è stato realizzato come autofinanziamento. Per sostenere i vari costi proponiamo un offerta di 13€.

Per ricevere il tuo mazzo di carte puoi contattarci compilando il Form qui sotto e potremo accordarci per fartelo avere.